sabato, febbraio 25, 2006

DIMMI LA VERITA'

Piccolo giallo per chi vuol crederci. E' una strana brutta storia...
Pronto Soccorso Chirugia. Ore 2.10. Donna, brasiliana, giovane. Ferita superficiale da taglio all'emicostato sinistro. Il foglio di triage dice "Accoltellamento". Laconico, non una parola di più. Il chirurgo della notte scrive sul referto, dopo averla medicata, "tentativo anticonservativo?".
E qui le cose si complicano. Chi l'ha accoltellata? Si voleva suicidare? Viene avvertito il posto di polizia. Partirà un'indagine d'ufficio. Si poteva chiedere qualcosa alla paziente. Ma sono le 2.35. Lasciamola dormire.
Mattina, cambio turno. Il cretino qui scrivente viene informato di quanto sopra dalla collega chirurga che - testuali parole - dice "io non le ho ancora parlato, la ferita è superficiale. Io la dimetterei, ma se si vuole suicidare... C'è anche un'indagine in corso..." "Puoi venire?". Lo sventurato rispose.
La signora a me dice con qualche sgrammaticatura che mi permetto di epurare: "Ho un bambino di due anni. I coltelli in cucina li teniamo sopra il mobile perchè non vogliamo che li raggiunga. Intorno all'una di ieri siamo tornati a casa dopo cena. Mio marito oggi doveva alzarsi presto ed io volevo riposare. Quindi, con ancora addosso la sciarpa, ho preso una sedia per recuperare un coltello da sopra il mobile. Volevo affettare il pane per la colazione. Così domani mattina mio marito avrebbe trovato tutto pronto e non mi avrebbe svegliata. Un po' assonnata devo aver tirato giù due coltelli. Uno mi sembrava caduto a terra, invece si era infilato nella sciarpa. Scendendo dalla sedia mi sono piegata e mi sono tagliata il petto. Mi sono spaventata perchè sanguinavo, ho chiamato mio marito e mi ha portato qui. Quando posso tornare a casa?" La mamma presente nega che la figlia abbia mai sofferto di patologie mentali.
Perchè la signora copre evidentemente il marito? Quale sordida storia di coltelli, prostituzione brasiliana, cocaina e festini si vuole nascondere? Il mistero si infittisce...
O forse bastava parlare con quella signora appena giunta in pronto soccorso, chiederle subito come si era tagliata, spendere due minuti in più a parlare con una signora straniera che non si esprime benissimo in italiano per svelare l'arcano? Ai posteri...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...non ho parole...

Anonimo ha detto...

oddio, questo ha del lapsus freudiano. ero io, xlthlx. vabbe'.

Vitalux ha detto...

....

Anonimo ha detto...

una volta dei miei amici giocavano a calcio con dei sassi....ne è partito uno di rimbalzo e mi ha colpito in testa....il pronto soccorso mi ha trattenuta per farmi parlare con la polizia....si erano convinti che io subissi delle molestie dai miei coetanei!!

.....
Capitana

Vitalux ha detto...

... e non era vero??? Maddài...

Anonimo ha detto...

A me il test con i numeri è risultato:
I am infinity.
You may worship me.
:D

Pulvi.