venerdì, marzo 03, 2006

HEAD-TO-HEAD COMPARISON

E' da un po' che nella ricerca clinica vanno di moda i confronti testa a testa. Lo spettacolo è sempre garantito. E in questi casi non importa neanche chi è l'intervistatore televisivo. FarmacoA contro Farmaco B. Berlusconi vs Prodi. Nella ricerca l'unica par condicio è data da chi paga gli studi. Pochi coraggiosi dicono quello che pensano davvero e si beccano dei "comunisti" ai congressi internazionali (il grafico sopra è di un lavoro di Nick Freemantle del 2000 e confronta l'efficacia degli antidepressivi in base al loro sito d'azione; l'unico ago della bilancia è l'ultimo rombo in basso, titolato "funding", cioè l'unico sito veramente efficace è dato da chi paga). Poi capita che confrontando A vs B, A sia migliore di B. E B è meglio di C. C meglio di D. Che però, caso strano è migliore di A in un vecchio studio dimenticato. Tutto vero. Giuro. (Why Olanzapine Beats Risperidone, Risperidone Beats Quetiapine, and Quetiapine Beats Olanzapine: An Exploratory Analysis of Head-to-Head Comparison Studies of Second-Generation Antipsychotics; American Journal of Psychiatry del febbraio 2006)
Sarebbe a dire: Berlusconi è meglio di Calberoli, Calderoli è meglio di Mussolini, Mussolini è meglio di Berlusconi. Giacchè i farmaci li prendi se stai male non mi venivano paragoni meno impegnativi. Poi c'è chi dice che vendiamo malattie finte per vendere farmaci inutili ai sani. Ma questo in questi termini mi rifiuto di crederlo.
E poi ti succedono delle cose che ti rendono incompetente, fuori dalla competizione e dalla competenza. Non più testa a testa, ma testa contro il muro.
Due mi sono successe stasera: una bella persona conosciuta una settimana fa che ti telefona per chiederti aiuto perchè si è suicidato il fratello domenica e un delinquente che stanotte in pronto cerca di mettermi le mani addosso. E vorresti lasciar perdere: perchè alla prima non sai che dire e al secondo non puoi dirlo (a lui e a chi fa in modo che un delinquente, ripeto semplicemente un delinquente, sia visitato da uno psichiatra).
Ascoltatevi i Gogol Bordello. Sono l'unica cosa che mi da gioia stanotte.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhssignur.....
CptUncino

Vitalux ha detto...

Prometto post più allegri in futuro. Promesso.

Anonimo ha detto...

Vanno bene anche quelli un po' così...non voglio inibirla anzi... :-)
Capitana

Anonimo ha detto...

Uhssignur....si di nuovo....lei mi ha diagnosticato un disturbo bipolare dell'umore??!! sa che ci credo!!!

Vitalux ha detto...

Che poi tutti i grandi condottieri un problemino con l'umore l'hanno avuto...cara la mia Capitana. Ma io ero scherzoso...