sabato, luglio 08, 2006

TRA LE PAGINE CHIARE E LE PAGINE SCURE

“La mia vita ha contorni meno netti: come spesso accade, la definisce con maggior esattezza proprio quello che non sono stato” (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano).
Mi colpisce vedere in alcuni blog amici frasi simili. La ZiaCassie: “non sono un cantautore, sono l'inganno…”, la Capitana “non sono un santo sono un blog” e così via.
Definirsi in negativo. Come se tutto sommato fosse più facile sapere che cosa non si è piuttosto che conoscersi. In un mondo di maschere come i nostri blog più che mettercene una siamo preoccupati di togliercene altre dal viso. Della Luna vediamo sempre la stessa faccia, ma è la parte oscura che parla alle nostre menti “lunatiche” e alle maree dei nostri cuori.
Io non sono un bravo ragazzo. Io non sono violento. Io non sono capace di tenermi i soldi. Io non ho la bacchetta magica. Io non so fare altro mestiere oltre al mio. Io non sto zitto ma canto. Io non voglio soffrire. Io non voglio far soffrire nessuno. Io spesso non ci riesco. Io non sono un buon boy-scout. Io non voglio crescere. Io non voglio dimenticare. Io non voglio essere dimenticato. Io non ho da accendere. Io non ho il bicchiere vuoto. Io non ho sonno. Io – ogni tanto – non ne ho più voglia.
Perché sono le pagine scure a mettere in luce quelle chiare. Perché – diceva Hegelnella storia le pagine di pace sono pagine bianche. Perché – dico io – nella mia vita le pagine di serenità, equilibrio e calma sono inutili riempitivi. E dove non sono stato – e sono – irrequieto, instabile, “ottovo-labile” e innamorato ho solo perso tempo.

13 commenti:

Vitalux ha detto...

Grazie Panda. C'è un'intensità particolare in quello che scrivi.
Sul Sestiere però cavolo no: come faccio a scendere sciando a Borgata sapendo che ti sto passando sopra?

Anonimo ha detto...

Io avevo fatto un post agli inizi del mio blog, riguardo a questo argomento, rifuardo al fatto che non so inquadrarmi molto bene!!
Grazie per la citazione
Ciao!!
Cpt

Anonimo ha detto...

http://www.cptuncino.splinder.com/post/5661514/chi+sono%3F%3F

Anonimo ha detto...

Grazie a te! Hai solamente colto l'attimo, ed io ne ho approfittato per sfogarmi...

panda4x4

Anonimo ha detto...

"Le memorie di Adriano" è il mio libro preferito. L'ho già letto almeno 5 volte e ogni volta ci scopro qualcosa di nuovo...

Anonimo ha detto...

sino a poco tempo fa nel mio profilo c'era scritto "una come tante, il resto va da se..." poi ho riletto le parole che seguono ed ho trovato che mi calzassero. Un cantautore no, non lo sono. e non suono da dio......"non sono un cantautore, sono l'inganno, il candore sono un attore, un santo, una balia senza prole sono fiato e parole, un insieme di fiori e pistole sono contorto, distorto, sono un cuore in corto cammino e vivo capovolto, dissoluto e dissolto sono la felicità che mi hai dato e poi tolto Sono un calcio sotto il banco, un pugno dritto sui denti sono il veleno cromato di mille serpenti Sono carne e cervello, sangue caldo e sudore ma sono quanto mi basta e non ho più bisogno di nessun pudore Sono un diavolo elettrico, e scrivo bianco su nero suono da Dio e riprendo il mio canto sincero canto di un torbido amore, canto del bene e del male del buio del mio cuore del rosso dolore Tra cielo e terra, paradiso e guerra il mio destino si dividerà, il mio bel nome e la mia faccia chi la ricorderà… Non sono un cantautore, questo è logico saluto tutti senza inchino e vado via sfumando...

Anonimo ha detto...

Tu sei.
il buono, il brutto e il cattivo.
Tu sei. Noi siamo.

buona giornata !

Vitalux ha detto...

Quasi tutte le leggi del mondo dicono che cosa NON si deve fare, caro avvocato del diavolo...

Anonimo ha detto...

1 a 1: palla al centro

Vitalux ha detto...

Le devo citare Hammurabi o bastano i dieci comandamenti?

Vitalux ha detto...

E sarà poi legge il codice civile...

Vitalux ha detto...

Di fronte al vieppiù mi taccio.

Anonimo ha detto...

complimenti!