"e voi cosa volete? di che cosa vi fate? dov'è la vostra pena? qual è il vostro problema? perchè vi batte il cuore? per chi vi batte il cuore?" CCCP-Fedeli alla linea
Qui lo spiego. Il proverbio è "perder LA Trebisonda": Trebisonda è il nome italiano della città turca di Trabzon, l’antica colonia greca chiamata Trapezunte, importante porto sul Mar Nero. Fu sede di un impero, affiliato a Costantinopoli, che si oppose ai turchi e ai crociati dal Duecento al Quattrocento e fu punto di riferimento fondamentale per i traffici con l’Oriente. La locuzione ha una formazione popolare, forse di origine marinara, nel senso che per le navi genovesi e veneziane, perdere la rotta per Trebisonda significava essere esposti alle scorrerie dei pirati turchi. Da cui comunemente si usa per dire "perder l'orientamento" o la ragione, come ora succede. Ma abbiamo perso tutti, noi che in un dialogo ci vorremmo credere. La frase del post invece è una delle innumerevoli storpiature degli slogan demenziali del più demente nano smemorato presidente.
1 commento:
Qui lo spiego. Il proverbio è "perder LA Trebisonda":
Trebisonda è il nome italiano della città turca di Trabzon, l’antica colonia greca chiamata Trapezunte, importante porto sul Mar Nero. Fu sede di un impero, affiliato a Costantinopoli, che si oppose ai turchi e ai crociati dal Duecento al Quattrocento e fu punto di riferimento fondamentale per i traffici con l’Oriente. La locuzione ha una formazione popolare, forse di origine marinara, nel senso che per le navi genovesi e veneziane, perdere la rotta per Trebisonda significava essere esposti alle scorrerie dei pirati turchi. Da cui comunemente si usa per dire "perder l'orientamento" o la ragione, come ora succede.
Ma abbiamo perso tutti, noi che in un dialogo ci vorremmo credere.
La frase del post invece è una delle innumerevoli storpiature degli slogan demenziali del più demente nano smemorato presidente.
Posta un commento