lunedì, marzo 20, 2006

V FOR VENDETTA

Questa non è una recensione. Il sito del film è qui. Una descrizione del fumetto da cui è tratto è qui.
Questo vorrebbe essere un atto di giustizia. Intanto non si traduce in italiano V per Vendetta perchè l'originale era V for Vendetta e non V for Vengeance. Ma ormai noi puristi possiamo spararci, in mano a beceri traduttori. Per fortuna V è doppiato da Lavia. Sarà stato un errore...
Purtroppo ovunque sui manifesti è scritto che è opera dei creatori di Matrix. Come se davvero avesse qualcosa a che spartire con quella - permettetemi - baggianata. Carina, ma pur sempre baggianata. Soprattutto dopo il primo episodio.
E capisco che il buon Alan Moore, vero genietto dietro la maschera, abbia mugugnato e sconfessato in parte il film, che onestamente non aveva bisogno dei combattimenti marziali e di tali pirotecnie.
Il vero senso di quest'opera (film, fumetto) è nell'importanza delle idee. Non importa chi c'è dietro la maschera, perchè lì c'è un uomo e non la sua idea. Non importa se un uomo viene ucciso, se la sua idea non muore. Diversi, spostati, sudditi, quel che si vuole. L'unica scintilla di eternità si può trovare solo nella forza di un'idea.
"...le persone non dovrebbero essere spaventate dai propri governi, mentre i governi dovrebbero aver paura dei loro popoli".
Voilà! Profondamente anarchico, democratico, evangelico, qualunquistico, semplicistico...
...ma forte ed inequivocabile. Ieri più che mai, nell'Inghilterra di Margaret Thatcher.
Oggi più che mai, nell'Italia di chi se la piglia.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto una recensione che parlava di trasposizione troppo semplicistica del messaggio del fumetto... Di "ammiccamento"... Sarà, ma a me è piaciuto...

Anonimo ha detto...

Ovvio che sono io...

Anonimo ha detto...

oh! su matrix concordo, e porca l'oca non ho ancora visto il film...uffa.

Vitalux ha detto...

senè, non disperare...

Anonimo ha detto...

Io Matrix non sono proprio riuscita a vederlo... Ma del resto non è il mio genere...

Anonimo ha detto...

Io ho visto Matrix....e il primo non mi è dispiaciuto....certo a ogni rivisione mi si chiariscono dei punti!
Non so quando vedrò V....anche a me da molto fastidio quando traducono alla valachevabene, non si può...cerchiamo di essere professionali se possibile!!!
Capitana

Anonimo ha detto...

Senera ci ha provato... Hi hi hi hi hi...
cià!
MicV

Anonimo ha detto...

Buongiorno Serenase...non la becco mai di là....
capitana

Vitalux ha detto...

Accidentaccio Capitana son costernato. rimedierò

MUSICA PER DROGATI ha detto...

...ricorda sempre il 5 novembre, la congiura delle polveri...
...vi do una dritta: il Caimano è una sorta di prequel di V for Vendetta...credeteci...