martedì, settembre 19, 2006

SEGNALAZIONE DI DISSERVIZIO

Sent: Monday, September 18, 2006 3:14 PM
Subject: R: Lo StudioAperto Destinatario Redazione
Messaggio:
Sono un capo scout del gruppo Agesci Ovada 1.
Ho visionato il vostro servizio su Maria, la bambina bielorussa al centro delle attenzioni dei media.
Nel servizio la giornalista ripete le parole della "promessa" che i lupetti pronunciano ad 8 anni, iniziando a partecipare alle attività associative, mentre viene inquadrato un quaderno sul quale la stessa promessa è trascritta. Ciò avviene in un contesto in cui tal promessa, forse per il riferimento al "branco", che h il gruppo dei lupetti e dei loro capi, come prevede il nostro Statuto, viene accomunata chiaramente alle presunte violenze ed ai maltrattamenti che la piccola ha denunciata. Si tratta evidentemente di un malinteso che denota senza dubbio una completa ignoranza da parte degli autori in materia di scoutismo, ed anche un certo pressapochismo nella redazione del servizio. Le migliaia di scout e capi educatori che dedicano il loro tempo al servizio degli altri meriterebbero opportune scuse.
Cordialmente
R.S.
RISPOSTA:
Cari Scout, non vi arrabbiate. Vi siete offesi perché nel mio servizio ho citato “l’agghiacciante promessa” copiata dalla piccola Maria sul suo quadernetto . L’ho fatto solo perché mi faceva impressione pensare che “la legge del branco” potesse avere un significato molto angosciante e costituire un ricordo doloroso per una bimba costretta a subire violenze dai compagni in orfanotrofio –come lei stessa ha raccontato. Maria disegna lupi, forse non sa nemmeno che esistono anche i “lupetti”. Io lo so, e non volevo certo offendere loro, ma aiutare lei. Attirare l’attenzione sul suo caso, e forse anche su tanti altri come il suo. Le numerose e-mail arrivate in redazione testimoniano che ci stiamo riuscendo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Anche di quello del “branco”.
Anna Broggiato

Tutto questo per dirvi che già pensavo che le uniche cose rilevanti di un tg come "Studio Aperto" fossero giustamente i gossip. E questo lo conferma. L'arrogante ignoranza di chi vuole fare del sensazionalismo informazione è direi inaccettabile. Per valutare il filmato guardatevi questo

1 commento:

Vitalux ha detto...

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/ultimapuntata.shtml

Per completezza.